L’avversario di turno: il Bitonto

Matera e Bitonto tornano ad affrontarsi a distanza di 13 anni dall’ultima volta. Era la stagione 2009/2010 e proprio al termine della stessa i neroverdi, sconfitti ai playout e retrocessi in Eccellenza, furono costretti a ripartire dalla Terza Categoria a causa di seri problemi economici.

In quattro anni altrettanti salti di categoria ed Eccellenza riconquistata al termine della trionfale stagione 2013/2014: primo posto nel campionato di Promozione, vittoria della Coppa Italia Promozione e vittoria della Supercoppa regionale.

Nell’estate del 2018 il titolo sportivo dell’US Bitonto 1921 fu dapprima sequestrato, nell’ambito di un’indagine per frode fiscale, quindi dissequestrato e ceduto al Molfetta. Sparita la società storica, la prima realtà cittadina diventa l’Omnia, appena promosso in D, che cambia la denominazione in USD Bitonto incontrando da subito la diffidenza della piazza.

Seguiranno quattro stagioni consecutive in Serie D, con il professionismo raggiunto e subito sfumato nel 2020: campionato sospeso causa Covid con i leoncini neroverdi, primi in classifica al momento dello stop, dapprima promossi d’ufficio per decisione federale e successivamente penalizzati per una combine con l’AZ Picerno risalente alla stagione precedente.

Nelle ultime due stagioni il Bitonto ha fatto benissimo, conquistando un quarto ed un terzo posto, mentre quest’anno l’inizio non è stato dei migliori: due pareggi casalinghi contro Afragolese ed Altamura e sconfitte con Brindisi, Barletta e Fasano.

Una formazione del Bitonto 2022/2023 (foto Anna Verriello)

Per la gara del “XXI Settembre – Franco Salerno” il tecnico Valeriano Loseto, 18 presenze nel F.C. Matera 2003/2004, dovrà fare a meno di diversi uomini. Il capitano e uomo di maggiore esperienza Loris Palazzo, espulso domenica a Fasano, è stato appiedato dal Giudice Sportivo. Non al meglio ed in dubbio per Matera i vari Figliolia, Ciafardini, Riefolo e Taurino, mentre non saranno sicuramente arruolabili i lungodegenti Basile, Cutrone e Lucchese.

Tra i pali l’ex Nardò Filippo Petrarca, classe 2001.

Difesa a quattro con il 2002 Mariani a destra, in caso di forfait del titolare Riefolo, Giuseppe Chiaradia (30enne l’anno scorso a Gravina) a sinistra ed in mezzo la coppia formata dall’ex Virtus Francavilla Luigi Gianfreda e da uno tra Murilao ed Enrico Silletti, ex Cerignola.

A centrocampo il play Gerardo Spinelli, classe 2003, sarà affiancato dal 2004 Nicola Ungredda, prodotto del settore giovanile neroverde, e da Carlo Clemente, 24 anni prelevato dall’Altamura. Qualche chance per Francesco Muscatiello, l’anno passato a Cerignola.

In attacco senza l’uomo migliore Loris Palazzo, con il trequartista Leonardo Taurino acciaccato e con la punta centrale titolare Simone Figliolia in forte dubbio dopo un durissimo scontro di gioco domenica scorsa (l’attaccante neroverde ha anche perso i sensi), mister Loseto dovrà inventarsi qualcosa per schierare un tridente. Unico titolare certo è l’esterno destro Claudio Maffei.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*