L’avversario di turno: l’Afragolese

Avversario inedito per il Matera. L’Afragolese, che nella sua lunga storia (società nata nel 1944 e successivamente rifondata in più occasioni per via di radiazioni e fallimenti) non ha mai incontrato i biancoazzurri, disputa la Serie D per il terzo anno di fila, il primo nel Girone H. Nella passata stagione i rossoblu hanno ben figurato nel Girone G, chiudendo la regular season al quinto posto e sfiorando il successo negli spareggi playoff (sconfitta in finale contro i sardi della Torres).

Indicata da molti addetti ai lavori come una delle migliori squadre del campionato, l’Afragolese ha cominciato molto bene la stagione con una sola sconfitta (1-2 casalingo contro la Cavese) nelle prime otto giornate ma nelle ultime quattro ha perso tre volte (a Brindisi, Barletta e in casa con l’Altamura) e pareggiato domenica scorsa a Pozzuoli.

In panchina sono già tre i tecnici che si sono avvicendati: Renato Cioffi, esonerato dopo il pesante KO in Coppa Italia contro la Puteolana a fine Agosto, Dino Bitetto, che i tifosi materani ricordano con grande affetto, esonerato dopo la sconfitta interna contro il Team Altamura ed infine Massimo Agovino. Momento non facile in casa rossoblu, complice anche l’addio del fantasista Cerone, uno dei giocatori più forti ingaggiati in estate.

L’Afragolese che ha pareggiato a Pozzuoli domenica scorsa (foto Nando @afragolese1944)

Dal punto di vista tattico domenica scorsa, all’esordio sulla panchina rossoblu, mister Agovino ha scelto il 4-3-3.

Tra i pali ci sarà l’ottimo 18enne Vincenzo Provitolo, proveniente dal settore giovanile del Napoli.

Al centro della difesa l’ex Foggia e Taranto Marco Picascia farà coppia con uno tra Davide Mansi e Vincenzo Manco, entrambi ex Sorrento.

Il terzino destro sarà uno tra Vincenzo Percuoco, under del 2002, e l’esperto Stefano Esempio mentre a sinistra ci sarà il 2003 Luigi Cordato.

In mezzo al campo il mediano Raffaele Virgilio, mediano classe 2002, al cui fianco agiranno le mezzali Alessio Esposito e Aboubacar Langone, l’anno scorso a Francavilla in Sinni. Dovrebbe accomodarsi in panchina l’under Andrea Mancino.

Al centro dell’attacco fari puntati sul 35enne Fabio Longo, capocannoniere del girone con nove gol all’attivo. Completeranno il reparto offensivo l’esterno destro 32enne Vincenzo Caso Naturale e uno tra Mousa Balla Sowe, veloce ala gambiana, ed il forte Achille Aracri, impiegabile anche sulla trequarti.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*