Matera eccezionale! Una grande prestazione consente di espugnare Fasano

Fasano – Matera 1-2

Reti: 25′ pt Vantaggiato (F), 28′ st Piccioni (M), 40′ st Orefice (M)

Fasano: Ceka, Savarese, Aprile, Da Silva, Farinola, Calabria (1’st Amoruso), Lezzi, Bianchini (45’st Izco), Battista (21’st Losavio), Vantaggiato (15’st Falcone), Corvino (dal 38’st Di Federico)
A disp.: Menegatti, Manfredi, Chironi, Lofoco
All.: Tisci

Matera: Pozzer, Donida, Dubaz, Montanino, Cum (21’st Orefice), Russo, Bottalico, Manu, Iaccarino, Ferrara (45’st Zielski), Piccioni
A disp.: Grilli, Sellitti, De Vivo, Demoleon, Pilieri, Hysaj, Ancora
All.: Ciullo

Arbitro: Maresca di Napoli.

Note: circa 700 spettatori di cui 200 ospiti. Partita giocata in contemporanea con la finale di Coppa del Mondo tra Argentina e Francia.

Un grandissimo Matera ribalta il risultato nel secondo tempo e conquista tre punti d’oro contro l’ostico Fasano. Protagonista della seconda frazione: Piccioni. L’attaccante materano, fino a quel momento in ombra, ha prima segnato una grande rete al minuto 73 e poi, dopo aver preso posizione in area, ha sfoderato uno splendido assist per l’accorrente Orefice che a giro ha insaccato all’incrocio il goal vittoria a cinque minuti dalla fine. Nel primo tempo i padroni di casa erano riusciti a capitalizzare l’unica vera occasione da rete con un gran colpo di testa di Vantaggiato. Nella ripresa gli ospiti hanno sfoderato una prestazione corale, resistendo agli attacchi fasanesi e siglando le due reti decisive. Mister Ciullo e compagni portano a nove il numero di risultati utili consecutivi. Il Fasano fino ad ora non aveva mai perso in casa, il che accresce il valore di questo risultato. Il Matera è riuscito a conquistare l’intero bottino e si conferma una grande squadra e un grande gruppo.

Mister Ciullo deve fare a meno anche di Vicente nella linea arretrata. Donida viene schierato al centro della difesa, in compagnia di Montanino a destra e del nuovo acquisto Dubaz a sinistra, a protezione dell’estremo difensore Pozzer. A centrocampo Iaccarino sulla corsia sinistra, Cum sulla corsia destra, la linea mediana è composta da Bottalico, Manu e Russo. In avanti tandem formato da Piccioni e Ferrara. Nel Fasano subito in campo Vantaggiato. Fin dalle prime battute il match appare gradevole. Nella prima mezz’ora meglio i padroni di casa che capitalizzano la prima vera palla goal al minuto 25: Savarese pennella un ottimo cross, Vantaggiato sovrasta un difensore e insacca di testa. Il Matera incassa la sberla ed inizia a macinare gioco. Al 29′ Cum dalla destra effettua un cross perfetto trovando Russo tutto solo in area di rigore, il colpo di testa è clamorosamente debole e finisce tra le braccia di Ceka. I lucani spingono sfruttando dalle corsie laterali, Iaccarino penetra in area e invece di calciare cerca un improbabile passaggio verso il centro dell’area, non trovando compagni. Si chiude la prima frazione con un buon forcing finale degli ospiti che peccano di cattiveria sotto porta.

Nel secondo tempo nuovamente meglio i fasanesi in avvio. Al 10′ è provvidenziale la parata di Pozzer che blocca a terra un tiro di Amoruso. Come nella prima frazione, il Matera piano piano esce dal guscio e costringe il Fasano nella propria metà campo. Al 25′ è clamorosa l’occasione sprecata da Piccioni che incespica sul più bello, poi da terra conclude tra le braccia di Ceka. Il pareggio è nell’aria ed arriva puntuale al 28′: ancora Piccioni, fino a quel momento autore di una prestazione in ombra, aggancia una palla in area di rigore, tiene a distanza un avversario e conclude di sinistro insaccando. Esplode il settore ospiti occupato da circa 200 tifosi materani al seguito della squadra. I padroni di casa avrebbero al 35′ un’occasione d’oro per riportarsi in vantaggio: Pozzer viene superato, la sfera capita tra i piedi di Corvino che calcia a botta sicura trovando la clamorosa opposizione della schiena di Iaccarino. Goal sbagliato goal subito, il Matera ne approfitta al 40′ e passa in vantaggio: nuovamente Piccioni, fulcro di tutte le azioni offensive materane, arpiona una palla vagante in area e offre sul piatto d’argento un assist al bacio per Orefice, il neo-entrato calcia a giro all’incrocio dei pali ed insacca. Nuova esultanza del settore ospiti con la squadra che corre verso i propri tifosi. Nel finale il forcing finale del Fasano non produce occasioni da rete. Finisce con il Matera in festa dopo una prestazione sontuosa, l’ennesima, che porta a nove i risultati utili conquistati da mister Ciullo (ancora imbattuto). Adesso testa a mercoledì per la partita contro la Puteolana che chiuderà l’anno solare.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*