Matera gagliardo, un punto che fa morale contro la capolista Casarano

Matera – Casarano 2-2

Reti: 41′ pt Ferrara (M), 9′ st Gatto (C) , 18′ st Piccioni (M), 23′ st Barbetta (C)

Matera: Pozzer, Demoleon, Vicente, Sgambati, Montanino, Russo, Bottalico,Manu, Iaccarino, Ferrara, Piccioni
A disp.: Demalija, Sellitti, Tiganj, Zielski, Orefice, Cum, Gjuci, Di Stefano, Donose
All.: Ciullo

Casarano: Carotenuto, Marsili, Parisi, Gatto, Rizzo, Strambelli, Burzio, Guastamacchia, Cannavaro, Atteo, Sepe
A disp.: Baietti, Vitofrancesco, Bocchetti, Barbetta, Ortisi, Cecere, Guoveia, Navas, Dellino
All.: Morra

Note: circa 1.000 spettatori al XXI Settembre “Franco Salerno” di cui 150 ospiti. Sulla panchina dei rossoblu ospiti siete Morra in quanto è squalificato mister Costantino. Tra le fila del Casarano ci sono quattro ex: Strambelli, Sepe, Marsili e Dellino.

Al Matera i tifosi chiedevano un cambio di marcia, almeno sul piano della mentalità, dopo le dimissioni di mister Finamore e l’arrivo della coppia Ciullo-Martinelli in panchina. Così è stato nel primo difficilissimo banco di prova contro la capolista Casarano. Due a due il risultato finale con i biancoazzurri due volte in vantaggio e due volte ripresi dagli ospiti. I padroni di casa sono scesi in campo senza timore contro i più quotati avversari, che annoverano in formazione giocatori di tutto rispetto tra cui quattro ex: il fischiatissimo Strambelli, Marsili, Sepe e Dellino. Nonostante il divario tecnico tra le due squadre, il Matera ha affrontato i primi della classe con determinazione e voglia di fare punti. Vantaggio dei padroni di casa con Ferrara, ben imbeccato da Russo, sul finire del primo tempo. Nella ripresa il Casarano pareggia al minuto 9′ con Gatto, prima del nuovo vantaggio materano al 18′ con Piccioni, di testa, su cross di Manu. Cinque minuti più tardi Barbetta ristabilisce la parità in mischia, per quello che sarà il risultato finale, tutto sommato giusto per quanto visto in campo. Matera che, con qualche sbavatura difensiva in meno, avrebbe addirittura potuto portare a casa l’intera posta in palio. Tuttavia contro un avversario sicuramente attrezzato, che dirà la sua fino in fondo per la lotta promozione, il pareggio vale oro e consente agli uomini di Ciullo di alzare la testa e guardare il futuro con più ottimismo.

Mister Ciullo schiera dall’inizio gli stessi undici di Francavilla sul Sinni, fatta eccezione per Piccioni al posto di Tiganj. Stessi uomini ma modulo diverso, almeno per quanto riguarda la difesa a quattro, scelta condivisibile visto il potenziale offensivo degli avversari. Pronti-via e subito il Casarano si rende pericolosissimo al 3′: suggerimento per Cannavaro che in area lascia partire un tiro che scheggia la traversa. Vista la prima pericolosissima azione ospite ci si aspettava un match a senso unico, invece il Matera piano piano inizia a macinare gioco riuscendo anche a farsi vedere in fase offensiva. Alla mezz’ora Russo si invola in area avversaria e viene atterrato, per l’arbitro tutto regolare. Pochi minuti più tardi i rossoblu vanno vicinissimi al vantaggio: Gatto si libera in area ma cicca clamorosamente il pallone. Al 37′ Russo va in scena con una sua tipica sortita in solitaria, arriva al limite dell’area e quando potrebbe smistare a destra verso un liberissimo compagno decide di intestardirsi, lasciando che l’azione sfumi sul più bello. Al 41′ sempre Russo decide di trasformarsi in uomo assist, suggerisce splendidamente per Ferrara che scatta sul filo del fuorigioco, l’attaccante davanti a Carotenuto non lo grazia. Vantaggio del Matera meritato per la determinazione con cui la squadra ha affrontato la corazzata capolista. Le squadre vanno all’intervallo sul risultato di 1-0.

Nella ripresa i biancoazzurri partono leggermente timorosi e lasciano l’iniziativa agli ospiti. Al 6′ Gatto anticipa i difensori e conclude di poco a lato. Un minuto più tardi Strambelli colpisce una traversa da trenta metri con la specialità della casa, un calcio piazzato. E’ il preludio al pareggio ospite che si concretizza incredibilmente in contropiede al 9′: il calcio d’angolo del Matera viene intercettato dalla retroguardia del Casarano che libera immediatamente, Gatto vince l’uno contro uno con Demoleon e insacca. I biancoazzurri a questo punto hanno il grande merito di non mollare, riprendono a macinare gioco ed al 18′ passano nuovamente in vantaggio: grande lavoro di Manu che sulla destra recupera un pallone d’oro e lo scodella a centro area per Piccioni che piomba come un falco e insacca di testa. La partita è un vortice di emozioni e qualche minuto più tardi il Casarano pareggia nuovamente con Barbetta, bravo e fortunato a trasformare in rete un tiro sbilenco di un suo compagno. Nel finale i rossoblu tentano il tutto per tutto con azioni pericolose nate da palle inattive. Quasi allo scadere il Matera ha nei piedi di Russo un’occasione colossale, il centrocampista è abilissimo a liberarsi in area ma sul più bello decide di non calciare, sprecando una chance ghiottissima a tu per tu con Carotenuto. L’arbitro pone fine alle ostilità e decreta un pareggio giusto che sorride di più al Matera. Ciullo ed i suoi uomini sono chiamati a dare continuità a questa bella prestazione domenica prossima sul difficile campo del Martina Franca.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*