Matera, occasione sprecata a Bitonto. In vantaggio e in superiorità numerica subisce la rimonta dei padroni di casa

Bitonto – Matera 1-1
Reti: 8′ st Ferrara (M), 39′ st Maffei (B)

Bitonto: Petrarca, Gianfreda, Rapio, Silletti, Cassano, Clemente, Mariani, Cardore, Chiaradia, Figliolia, Meffei
A disp.: Civita, Riefolo, Muscatiello, Gomes, Tangorre, Spinelli, Moscelli, Ungredda, Lucchese
All.: Loseto

Matera: Pozzer, Donida, Vicente, Dubaz, Montanino, Russo, Bottalico, Caracciolo (34′ st Sellitti), Iaccarino, Piccioni, Ferrara (26′ st Lorusso)
A disp.: Suma, Sellitti, Lorusso, Ancora, Zielski, Orefice, Cum, Hysaj, Demoleon
All.: Ciullo

Note: partita giocata a porte chiuse nell’impianto “Polisportivo Rossiello” di Bitonto. Nel Matera squalificato Manu a centrocampo.

Il Matera si morde i gomiti per l’occasione sprecata nel pomeriggio in casa del Bitonto. Contro una delle squadre più in forma del campionato gli uomini di mister Ciullo, in superiorità numerica per l’espulsione di Cassano nel primo tempo, prima trovano il vantaggio con Ferrara ad inizio ripresa e dopo subiscono il pareggio pugliese nel finale con Maffei. Dopo la rete i materani si sono fermati, lasciando la manovra ai neroverdi che pian piano hanno costruito diverse nitide occasioni da rete. La parità era nell’aria e puntuale è giunta negli ultimi minuti di gioco, rovinando l’impresa dei lucani che con tre punti avrebbero ulteriormente avvicinato la zona playoff. Nonostante ciò, un punto in trasferta contro il rognoso Bitonto non è da buttare e consente di guardare con discreto ottimismo la restante parte del calendario.

Mister Ciullo ritrova Donida e Dubaz in difesa ma è costretto a fare a meno di Manu a centrocampo. In porta ritorna Pozzer. Linea difensiva composta da Donida, Dubaz e Vicente centrale. Linea di centrocampo a cinque con l’esordiente Caracciolo insieme a Bottalico e Russo al centro, sugli esterni Iaccarino e Montanino. Solito tandem offensivo composto dal duo Piccioni-Ferrara. Modulo speculare per i bitontini che in campionato hanno totalizzato un punto in meno rispetto ai lucani. Primo tempo soporifero, con le due squadre più attente a non prenderle che a darle. Da segnalare le discese offensive di Russo che puntualmente seminano il panico nella retroguardia neroverde. Unico episodio degno di nota al minuto 41′: Cassano compie una doppia ingenuità nel giro di due minuti e lascia i suoi compagni di squadra in dieci uomini. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 0-0.

Nella ripresa gli uomini di Ciullo cercano di attaccare, forti della superiorità numerica. Al 3′ minuto Bottalico in serpentina penetra in area e calcia rasoterra, blocca Petrarca. All’8′ il Matera passa in vantaggio: Piccioni raccoglie un cross da sinistra e sponda di testa per Ferrara che insacca a porta sguarnita. I biancoazzurri a questo punto commettono il grave errore di rilassarsi, lasciando l’iniziativa nelle mani dei padroni di casa. Al 20′ ci prova Chiaradia con una conclusione, palla fuori di poco. Un minuto più tardi un bell’intervento di Pozzer evita la rete di Clemente. A metà secondo tempo nuovamente Chiaradia ci prova con un diagonale che termina a lato. Al 32′ i materani provano a raddoppiare: è ottima la discesa di Bottalico che crossa rasoterra non trovando la deviazione vincente di Piccioni a centro area. Al 35′ il neo-entrato Sellitti salva sulla linea un colpo di testa di Silletti che scavalca Pozzer. Il pareggio è nell’aria ed arriva meritamente al minuto 39′: Silletti semina il panico sulla destra ed effettua un cross basso che trova puntuale Maffei che insacca. Il Matera non ha più le forze per un ultimo attacco, finisce così uno ad uno il match contro il Bitonto.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*