Tanti applausi per il Matera nell’ultima partita in casa della stagione. Pareggio con il Fasano, nuovamente Bottalico a segno

Matera – Fasano 1-1

Reti: 11′ Corvino (F), 30′ Bottalico (M)

Matera: Suma, Sgambati (48′ Russo), Donida, Dubaz (76′ Figliomeni), Montanino (67′ Cum), Bottalico, Vicente, Manu (76′ Zielski), Iaccarino, Piccioni, Orefice (54′ Ancora)
A disp.: Pozzer, Sellitti, Lorusso, Caracciolo
All.: Ciullo

Fasano: Menegatti, Savarese (42′ Loconsole), Da Silva, Lezzi, Onraita, Lofoco, Battista, Bianchini (63′ Izco), Losavio (57′ Calabria), Corvino (63′ Gomes), Di Vittorio
A disp.: Cannarile, Amoruso, Aprile, Falcone, Vantaggiato
All.: Tisci

Note: circa 1000 spettatori di cui una cinquantina ospiti.

Partiamo dalla fine. Tutto il Matera, nessuno escluso, viene chiamato a raccolta sotto la curva Sud per il giusto tributo al termine di una stagione certamente positiva, iniziata male ma proseguita e terminata all’insegna del riscatto. I biancoazzurri non sono riusciti a centrare i playoff, ma la salvezza diretta, per come si erano messe le cose dopo le prime giornate di campionato, rappresenta un grande traguardo che merita di essere festeggiato. La società ha saputo invertire la rotta e dall’arrivo di mister Ciullo, grazie al grande impegno di tutti i calciatori a disposizione, il team del presidente Petraglia ha iniziato a divertire i tifosi finendo per essere la matricola terribile del girone. Così al termine dell’ultimo match casalingo terminato 1-1 contro il Fasano, capitan Figliomeni e compagni sono stati osannati da tutti i tifosi per aver fatto ciò che i supporter amano e pretendono dai propri beniamini: sudare la maglia.

Venendo alla cronaca della partita, il Matera ha comunque onorato l’impegno cercando di portare a casa i tre punti. Non sono stati da meno gli avversari che alla prima vera incursione sono passati in vantaggio al minuto 11′: Divittorio innesca Corvino, il capocannoniere del girone H è glaciale mettendo la sfera alle spalle di Suma. Una manciata di minuti più tardi nuovamente il Fasano va vicinissimo alla rete con l’ex di turno Battista, la cui conclusione termina di poco a fuori. I padroni di casa iniziano a spingere sfiorando il pareggio con Donida, Dubaz e soprattutto Piccioni poco prima della mezz’ora. Al minuto 30′ i biancoazzurri ristabiliscono meritatamente la parità: Bottalico dai venticinque metri bissa la rete di domenica scorsa contro il Barletta realizzando un altro bel goal. Nel finale della prima frazione è Orefice a non approfittare di uno svarione ospite.

Nella ripresa Piccioni prova a raggiungere il diretto concorrente per la classifica marcatori Corvino, il calcio di punizione battuto dal bomber biancoazzurro viene respinto da Menegatti. Nuovamente l’estremo difensore ospite è superlativo su Donida. Il portiere del Fasano, probabilmente il migliore in campo dei suoi, non vuole fare sconti ai lucani ed al 16′ nega nuovamente la gioia della rete sull’incornata di Piccioni, assist del rientrato Russo. Nel finale potrebbero essere gli ospiti a conquistare i tre punti a disposizione, al 38′ il colpo di testa di Da Silva, sugli sviluppi di un calcio piazzato di Battista, viene respinto sulla traversa da un grande intervento di Suma. Non succederà più niente fino al termine. Matera che raccoglie il giusto tributo sotto la curva Sud e chiude con un pareggio l’ultima partita casalinga della stagione. Ultimo impegno per gli uomini di Ciullo domenica prossima a Pozzuoli contro la Puteolana.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*