Lo scontro diretto sorride al Martina. Per il Matera una sconfitta meritata

Martina Calcio – Matera 2-0
Reti: 34′ pt Palermo (MF), 37′ st Virgilio (MF)

Martina Calcio: Figliola, Mancini, Rizzo, Silletti, Nikolli, Tuccitto, Virgilio, Langone, Pinto, Bonanno, Palermo
A disp.: Pirrò, Perrini, Dieng, Sicurella, Albanese, Ievolella, Filippi Filippi, Battimelli, Vaticinio
All.: Pizzulli

Matera: Paparella, Delvino, Cipolletta, Sepe, Mollica, Di Palma, Agnello, Russo, Porro, Infantino, Ferrara
A disp.: Della Pina, Maltese, Pellegrini, Montanino, Mokulu, Prado, Lucas, Cirio, Macanthony
All.: Panarelli

Note: 355 tifosi materani al seguito, 1000 spettatori in totale sugli spalti dello stadio Tursi di Martina Franca.

Nello scontro diretto tra Martina Calcio e Matera vincono i pugliesi che rimangono a soli sei punti dalla vetta guidata dall’Altamura, prossimo avversario dei lucani. Matera troppo rinunciatario e penalizzato dalle pesanti assenze di Gningue e Maltese a centrocampo, con Cipolletta non al top della condizione. Ne viene fuori una prestazione scialba degli uomini di Panarelli, mai veramente pericolosi e in sofferenza in occasione delle scorribande avversarie sulle corsie esterne. E’ d’obbligo rialzare subito la testa e pensare al prossimo match di mercoledì contro la capolista Altamura, per chiudere al meglio un girone d’andata comunque positivo considerando i punti all’attivo.

Matera contro Martina è la sfida tra le due sorprese del campionato. Entrambe le squadre sono appaiate a pari punti al terzo posto in classifica a quota 27. Mister Pizzulli conferma il suo 4-4-2 senza defezioni; per mister Panarelli due cambi a centrocampo: Mollica a destra al posto di Gningue infortunato, con Porro schierato sulla corsia sinistra, mentre in cabina di regia Agnello viene preferito all’acciaccato Maltese. In una gara fortemente condizionata dal manto erboso non in perfette condizioni, per assistere alla prima occasione da rete bisogna aspettare il minuto 20′: il calcio piazzato di Russo dai 30 metri impegna l’estremo difensore Figliola.

Il Martina cresce ed al 25′ arriva ad un passo dal vantaggio: ottima iniziativa sul binario sinistro, sulla conclusione ravvicinata di un’attaccante è miracoloso Paparella che respinge con i piedi. Il Matera arretra pericolosamente ed i padroni di casa segnano di testa alla mezz’ora, il direttore di gara annulla per fuorigioco. Il vantaggio martinese si concretizza al 34′: Porro si lascia sorprendere da Pinto, cross basso a centro area e tap-in vincente di Palermo. Reazione del Matera un minuto più tardi ma il tiro di Di Palma è debole. La partita si fa nervosa sul finale della prima frazione, l’arbitro placa una pericolosa mischia ammonendo Infantino e Silletti. Il primo tempo si chiude con il giusto parziale di 1-0 per il Martina. Matera assente nei primi quarantacinque minuti, pesano molto le assenze di Maltese e Gningue a centrocampo.

Nella ripresa mister Panarelli opta subito per due cambi: fuori Mollica e capitan Ferrara, dentro Macanthony e Prado. Dopo una manciata di minuti Cipolletta di testa, tutto solo in area, non sfrutta una ghiotta occasione su calcio d’angolo. Biancoazzurri ospiti che cercano di affacciarsi con maggior frequenza in avanti, senza rendersi pericolosi. Panarelli cambia anche Infantino ed Agnello per Mokulu e Maltese. Il Martina addormenta il gioco per congelare il risultato, lucani che perdono anche Cipolletta, in dubbio alla vigilia, al suo posto Montanino. Il Martina amministra con ordine e chiude i conti al minuto 82′: padroni di casa che sfondano ancora una volta a sinistra, un colpo di tacco di un’attaccante smarca Virgilio che insacca a porta vuota in scivolata. Non succederà più nulla fino alla fine. Il fischio finale del direttore sancisce la meritata sconfitta del Matera a Martina Franca, lucani che interrompono il proprio ruolino di marcia a tre vittorie consecutive.

Ferrara e compagni, per via anche di assenze importanti, sono incappati in una giornata decisamente negativa. Non c’è tempo per pensare, occorre rialzare subito la testa perché tra tre giorni, in un insolito turno infrasettimanale pre-natalizio, si torna subito in campo. Al XXI Settembre “Franco Salerno” sarà di scena il big match contro la capolista Altamura per una sfida che si preannuncia scoppiettante.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*