Blackout Matera, il Rotonda rimonta nel finale e si aggiudica il derby lucano del girone H

Rotonda – Matera 2-1
Reti: 31′ pt Infantino (M), 38′ st Fernandez (R), 41′ st Cajazzo (R)

Rotonda: Sakho, Barile (59′ Attye), Fusco, Brunet, Alari, Callegari, Cajazzo, Timmoneri (72′ Dridi), Fernandez, Kruzikas (46′ Leal), Mirante (72′ Desabato)
A disp.: Njie, Carrozzino, Faust, Marino, Bran
All.: Pagana

Matera: Della Pina, Delvino, Macanthony, Sepe, Agnello (84′ Prado), Porro, Maltese, Gningue, Russo (79′ Mokulu), Infantino (68′ Di Palma), Ferrara
A disp.: Paparella, Pellegrini, Montanino, Lucas, Mollica, Cittadini
All.: Panarelli

Note: spettatori circa 400 di cui 150 ospiti.

Foto di Angelo Paladino

Come neve al sole il Matera si scioglie nel finale e si lascia beffare dal Rotonda nel derby lucano del girone H di serie D. I biancoazzurri fino al minuto 82′ erano in vantaggio sul difficile manto sintetico dei biancoverdi grazie ad una rete siglata nella prima frazione da bomber Infantino. I padroni di casa, dopo aver rischiato di subire il raddoppio nella seconda frazione, rimangono in gioco e nel finale rifilano ai materani una doppia sberla che fa male, molto male al morale dei calciatori e di mister Panarelli, sempre più in discussione. Si ferma come peggio non poteva il filotto di tre risultati utili consecutivi, una sconfitta nel derby lucano che obbliga la società ad una seria ed attenta riflessione su quello che potrebbe (e dovrebbe) essere il proseguo di questa stagione.

La squalifica di Cipolletta in difesa costringe mister Panarelli a ridisegnare lo scacchiere tattico in funzione degli under: Macanthony viene schierato centrale difensivo, mentre a centrocampo il giovane Di Palma fa posto ad Agnello. Tra i pali ritorna Della Pina, in avanti il tandem offensivo è formato da Infantino e capitan Ferrara. L’approccio al match dei biancoverdi si lascia preferire a quello dei materani, al minuto 13′ il calcio piazzato di Callegari termina out di pochissimo. Una manciata di minuti più tardi è l’esterno Cajazzo a rendersi pericoloso. Prima metà del primo tempo in cui il Rotonda si rende più volte pericoloso, tuttavia il Matera comincia a macinare gioco e passa in vantaggio alla prima vera occasione. Al 31′ Infantino approfitta di un’indecisione difensiva per battere Sakho. Non succede più nulla fino al duplice fischio, le squadre vanno al riposo sul risultato di 0-1.

Nella ripresa i materani partono bene con una buona iniziativa di Russo, il suo tiro-cross termina fuori di poco. Il Rotonda non è morto, anzi si rende pericoloso al 18′ con un tiro dalla distanza di Mirante, miracolosa la risposta di Della Pina che devìa in angolo. Alla mezz’ora gli ospiti hanno l’occasione per chiudere i conti: Russo recupa la sfera e conclude a tu per tu con Sakho, la sfera colpisce il palo. La dura legge del goal è spietata ed al 38′ prende il via la rimonta biancoverde: prima Lautaro sorprende Della Pina e pareggia i conti, passano quattro minuti e Maltese commette una grave ingenuità a centrocampo perdendo un pallone vitale, ripartenza di Leal che serve Cajazzo che insacca. E’ il 2-1 finale, un risultato forse troppo severo per gli uomini di Panarelli ma che obbliga tutto l’ambiente ad alcune riflessioni. Dopo la dodicesima giornata di campionato possiamo affermare che la squadra appare senza una vera identità di gioco e quasi sempre in balìa dell’avversario. Alcuni calciatori stanno offrendo prestazioni ben al di sotto dei propri standard ed in generale il rendimento del gruppo non sta seguendo un trend in miglioramento rispetto ad inizio stagione. Serve un cambio di rotta, per rispetto dei Tifosi.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*