Il Matera cala il tris, e ne fa tre al Casarano

FC Matera-Casarano 3-1 (3-1 al termine dei primi 45 minuti)

FC Matera: Paparella, Delvino, Cipolletta, Sepe, Porro, Maltese, Di Palma, Gningue, Ferrara, Infantino, Russo. All. Panarelli, a disposizione: Della Pina, Agnello, Pellegrini, Mokulu, Prado, Lucas, Mollica, Macanthony, Cittadini

Casarano: Pucci, Celli, Vona, Giannini, Pedalino, Gambino, Cerutti, D’Alena, Perez, Citro, Falcone. All. Laterza, a disposizione: Carotenuto, Rajkovic, Gjonai, Guastamacchia, Thiandoum, Versienti, Parisi, Emmanouil, Corvino.

Arbitro Bonci di Pesaro, assistenti Mongelli di Chieti e Savino di Napoli

Reti: Infantino al 4′ ed al 42′ pt., 11’ pt. Cerruti, 21’ pt. Ferrara.

Spettatori 1.100, nessun tifoso ospite presente in virtù del divieto disposto.

È un Matera che vince e convince quello visto in campo oggi al XXI Settembre Franco Salerno. Nonostante l’avversario, quotato ed attrezzato per puntare alla vittoria finale del torneo, i ragazzi di mister Panarelli hanno battagliato per 90′ su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità, e sotto una copiosa pioggia che soprattutto nella prima parte di gara ha condizionato fortemente l’andamento del match.

Stesso undici in campo che domenica scorsa ha ben figurato a Andria, con Paparella tra i pali, terzetto over difensivo composto da Sepe, Cipolletta e Delvino, a centrocampo Di Palma e Maltese a comporre la cerniera centrale, con Gningue a sinistra, e Porro a destra, poco più avanti Russo a supporto del duo Infantino Ferrara.

Nel Casarano un paio di cambi rispetto all’undici che domenica scorsa non è riuscito ad andare oltre il pari contro il Barletta, in avanti mister Laterza si affida a Perez, supportato dalla solita imprevedibilità di Citro.

Il Matera parte bene, ed al primo affondo la sblocca subito. Siamo al 4′, Russo approfitta di un controllo maldestro della difesa ospite, ed intercetta palla al limite dell’area di rigore, lascia partire un destro abbastanza angolato sul quale interviene Pucci senza però bloccare la sfera. È lesto Infantino a ribadire la respinta in rete. Esplode il pubblico presente sugli spalti.

Il Casarano prova a reagire, gettando la palla in avanti per via del terreno pesante. In una mischia nata da fallo laterale, è Cerruti a trovarsi solo sul dischetto libero di calciare a rete, lo fa freddando Paparella, incolpevole, e segnando la rete del pari per gli ospiti.

Ma il Matera non accusa il colpo, e come domenica scorsa, a gol subito, riprende subito a giocare ed a farsi pericoloso. È ancora Infantino al 21′ ad impattare pericolosamente la palla, la sfera sembra varcare la linea, ma Pucci riesce a deviare senza che l’arbitro convalidi la rete, sulla respinta è Ferrara in bello stile, con una splendida rovesciata, a ribadire in gol, ed è nuovo vantaggio biancazzurro.

Il Casarano prova nuovamente a portarsi in avanti, conquistando alcuni calci d’angolo, su uno di questi però, si invola in contropiede Ferrara, che superata tutta la linea difensiva ospite, si invola nella metà campo avversaria, e viene steso da dietro da Cerruti, l’arbitro non ha alcun dubbio, espelle il centrocampista, lasciando così gli ospiti in dieci uomini già al 28′.

Al 42′ il copione di ripete, è ancora Ferrara, in palla oggi, a provare l’azione personale, una volta entrato in area, è abile nel vedere, e nel servire, Infantino, tutto solo sul secondo palo, che non può far altro che gonfiare la rete.

Prima del fischio finale c’è tempo per un’altra palla gol ghiotta capitata a Russo, il quale però sul più bello a tu per tu con l’estremo difensore ospite, non è riuscito a concretizzare in gol l’opportunità avuta.

Termina la prima frazione, con il risultato di 3-1.

Nella ripresa, stesso undici in campo per i biancazzurri, mentre per gli ospiti Laterza prova a mischiare le carte togliendo Citro e Falcone, ed inserendo al loro posto Rajkovic e Emmanouil.

Il Casarano prova a fare la partita, ma il Matera tiene botta, e con ordine prova a ripartire, ed a conquistare nuovamente campo. Infantino trova più volte spazio sulla destra, ed è abile nel conquistare angoli e punizioni, utili a far salire la squadra.

Poche azioni degne di nota, da segnalare solamente una buona giocata di Porro sulla sinistra, abile nel dribblare un paio di difensori ospiti, ma non altrettanto opportunista nel calciare a rete una volta giunto in area di rigore, ed un’altra buonissima occasione capitata sui piedi di Ferrara, che a tu per tu con il portiere ospite in uscita, prova a sorprenderlo in uscita, senza riuscirci.

Poi solo valzer di cambi sino al termine del match, e spazio tra i biancazzurri per Prado, Mokulu, Agnello e Pellegrini.

Dopo 4′ minuti di recupero, l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Tre punti pesantissimi, che si sommano a quelli presi a Andria, e allungano a tre la striscia di vittorie consecutive dei ragazzi guidati da mister Panarelli. La squadra sembra aver trovato una propria identità, precisa di gioco. Una squadra in netta crescita rispetto a quella vista un mese fa a Rotonda, oggi in grado di giocarsela contro squadre ben più attrezzate, sulla carta, senza sfigurare.

Ora piedi per terra, e testa a domenica prossima, dove il Matera sarà di scena a Martina Franca, dove ad attendere i biancazzurri ci saranno i tarantini, vittoriosi oggi a Barletta per 5 a 2.

Ora, e sempre, FORZA MATERA

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*