Fc Matera – Ischia Calcio 1-1: La cronaca del match.Cercasi ferocia, determinazione e… FATTI.

Al XXI Settembre Franco Salerno i biancoazzurri sono chiamati a riscattare la sconfitta subita una settimana fa con il Gravina. Una sconfitta amara, che ha suscitato non pochi mugugni in casa materana. A questi mugugni, ieri ha risposto Mister Torrisi che con una conferenza stampa dai toni forse un po’ troppo decisi, ha ricordato che al momento, la squadra è proiettata verso la zona play – off. Ha ribadito l’impegno a voler costruire una base per il prossimo anno, in cui il Matera dovrebbe puntare alla promozione diretta. Torrisi è stato molto chiaro :” non dobbiamo avere la pressione di vincere per forza”. Tuttavia, è bene ricordare, che la pressione di sudare la maglia e rispettare questi colori, è bene che ci sia. Con questo nessuno vuole insinuare nulla o aggiungere nubi al cielo come detto ieri dal Mister, ma se da un lato concordiamo sul non alimentare “chiacchiere”, dall’altro, riteniamo opportuno ricordare che Matera è una città passionale e più volte scottata da promesse che poi non sono state mantenute.

Domenica 9 Febbraio 2025

Stadio: “XXI Settembre – Franco Salerno” di Matera.

FC Matera: Testagrossa, Bello, Baldi, Paramatti, Casiello, Zampa, Marigosu, Burzio, Napolitano, Kernezo, Giordani. A disposizione: De Giosa, Sicurella, Tomaselli, Di Piazza, Carbone, Oliveri, Tazza, Basualdo, Cavallo.

Allenatore: Torrisi

Ischia: Rizzuto, Pastore, Errico, Giu. Mattera, Onda, D’Anna, Vrdoljak, Giacomarro, Gio. Mattera, Talamo, Piszczek. A disposizione: Paduano, Chiariello, Trofa, Colella, Patalano, Bianchi, Castagna, Padulano, Desiato. Allenatore: Foglia Manzillo.

Arbitro: Cafaro di Alba-Bra

14:30 Inizia il match.

1′: Sin dall’ inizio della partita notiamo bomber Di Piazza in panchina.

5′: il Matera sembra essere partito bene. Trova subito due calci d’angolo che non riesce a sfruttare.

6′: Torregrossa respinge una conclusione di Talamo che calcia dopo un rimpallo in area.

13′: Giordani! Ben servito in area, calcia debolmente. Rizzuto para facilmente

16′: Ancora l’attaccante biancoazzurro, dopo aver vinto un rimpallo prova la conclusione verso la porta anche questa volta debolmente.

17′: Matera vivo che gestisce bene la palla.

23′: Si vede anche l’Ischia: palla per Pisczek sul quale la difesa del Matera chiude, concedendo L’Angolo.

27′: Burzio viene pescato in area. Incornata dell’esterno materano che però viene bloccata da Rizzuto. In precedenza, un tiro-cross di Marigosu ha creato qualche grattacapo al portiere isolano.

29′: sale in cattedra Kernezo. Palla in area per Burzio che scarica alto.

31′: Burzio!! Matera vicinissimo al vantaggio. Casiello pennella.un cross perfetto sul quale l’esterno si fa trovare pronto. Deviazione decisiva di Rizzuto che butta la palla in angolo.

32′: Il Matera ci prova con.varie trame di gioco.

34′: pasticcio difensivo del Matera. Ne approfitta Talamo che fortunatamente viene recuperato facilmente e non conclude a rete. Che rischio per Testa grossa.

36′: Giordani ci prova da fuori area. Palla a lato

38′: ammonito Pastore per l’Ischia

40′: Kernezo si incunea in area isolana. Tutto bello, tranne la conclusione parata facilmente da Rizzuto.

42′: Clamorosa occasione sprecata da Burzio! Cross in area che poteva tranquillamente essere sfruttato meglio!

45′: nessun recupero. Termina un primo tempo dove il Matera è parso volenteroso di sbloccare la partita. Sicuramente più pericoloso e propositivo di un Ischia che al momento riesce attraverso una buona organizzazione a difendersi compatto.

46′: si riparte senza cambi da ambo le parti

53′: Gol dell’Ischia. Matera, completamente solo insacca di testa un’ottima palla calciata da una punizione ottenuta dall’Ischia sulla trequarti.

55′: Matera che prova a rispondere dall’ennesimo calcio d’angolo che non viene sfruttato.

58′: esce Giordani, entra Oliveri

61′: Fuori Paramatti, dentro Di Piazza

65′: dentro Sicurella, fuori Napolitano

65′: nulla da segnalare se non la girandola di cambi fatta da mister Torrisi e due angoli conquistati dal Matera.

66′: Esce Pastore, entra Chiariello per l’Ischia.

67′: Il Matera ha sicuramente creato diverse azioni da gol, ma i fatti, al momento, fanno ragione all’Ischia che conduce per 1-0. Ci aspettavamo una reazione feroce che al momento stenta a vedersi.

71′: esce Giacomarro, entra Trofa

72′: Ischia ancora pericoloso ! Ancora Mattera! Cross che viene ben impattato dal giocatore isolano che fortunatamente termina di poco alto.

75′: Si attende la reazione del Matera che per il momento stenta ad arrivare.

77: Matera a trazione anteriore. Torrisi mette Cavallo per Zampa.

77′: ammonito Talamo per l’Ischia.

79′: ammonito Di Piazza.

80′: il Matera colleziona angoli senza minimamente impensierire la porta avversaria.

81′: ammonito anche Marigosu.

81′:Cambio per l’Ischia: esce Pisczek, entra Padulano.

85′: ammonito Mattera per l’Ischia.

88′: sostituzione per l’Ischia. Esce Onda, entra Desiato.

89′: ad un minuto dal termine, appare frustrante la.mancanza di determinazione e ferocia decantata ieri in conferenza stampa da mister Torrisi. L’obiettivo dichiarato a gran voce ieri è quello dei play-off e quello di una promozione diretta per il prossimo anno. Al momento, la squadra, sta andando incontro all’ennesima sconfitta in questo girone di ritorno. I calcoli e le percentuali servono ai tecnici. Ai tifosi serve vedere grinta, sudore e voglia di vincere.

90′: Esce D’Anna, entra Patalano per l’Ischia.

93′: Cavallo ci prova per il Matera. Palla in area solo da spingere in porta per gli accorrenti giocatori del bue, ma Mattera anticipa tutti e manda in angolo.

97′: Gol del Matera! Autorete di Errico che anticipa il sul portiere su cross di Burzio.

98′: termina il match.

Dopo la decisa conferenza stampa fatta da mister Torrisi nella giornata di ieri, crediamo sia giusto pretendere quanto dichiarato a parole: se lei sa cosa significa vincere, dopo averlo spiegato ieri in conferenza stampa, è il caso che lo dimostri. Purtroppo, adesso, non è una domanda scomoda a creare nubi sul cielo del XXI Settembre ma un pareggio scialbo, ottenuto nei minuti di recupero.

1 commento

  1. Torrisi mi sembra la fotocopia di Panarelli, presuntuoso e, soprattutto mancanza di rispetto verso i tifosi. Caro Presidente, prenda spunto da quanto successo l’anno scorso, dove finalmente a 4 giornate dal termine si decise di sostituire Panarelli e furono sfiorati i playoff. Di questi passi non credo che ci arriveremo. Secondo me lo spogliatoio non li segue più, ammesso che l’abbia mai seguito.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*