Il Matera non chiude la pratica salvezza. In inferiorità numerica l’Afragolese pareggia la rete di Piccioni

Matera – Afragolese 1-1
Reti: 28′ st Piccioni (M), 44′ st Allegra (A)

Matera: Suma, Dubaz, Donida, Sgambati, Cum, Bottalico (32′ st Zielski), Vicente, Manu, Iaccarini, Piccioni (32′ st Lorusso), Ferrara
A disp.: Pozzer, Sellitti, Lorusso, Ancora, Zielski, Figliomeni, Orefice, Hysaj, Caracciolo
All.: Ciullo

Afragolese: Provitolo, Allegra (50′ st Picascia), Murolo, Forte, Da Dalt (31′ st Celiento), Camara (31′ st Camara), Virgilio, De Marco, Arrivoli, Martiniello (31′ st Padulano), Longo (46′ st Tripicchio)
A disp.: Iurino, Picascia, Esposito, Padulano, Celiento, Carbone, Tripicchio, Caruso, Sabatino
All.: Buono

Note: circa 700 spettatori in questo turno infrasettimanale, giocato di giovedì per le festività pasquali. Espulso Murolo per gli ospiti al minuto 37 del secondo tempo.

Il Matera non chiude la pratica salvezza, riacciuffato a un minuto dal novantesimo dalla rete di Allegra che vale il pareggio dell’Afragolese. Ospiti che riescono ad agguantare un punto prezioso nonostante l’inferiorità numerica. Partita nel primo tempo scialba, condizionata anche dal forte vento, che si sviluppa nella sostanza tutta nella seconda frazione. Prima Piccioni si vede annullata una rete in apertura, successivamente lo stesso attaccante realizza in girata. L’Afragolese rimane in dieci uomini e sul successivo rigore Ferrara non è preciso e manda fuori. I campani ci credono fino all’ultimo e tornano a casa con un punto che fa morale in ottica playoff. Per la società del presidente Petraglia invece basta un punto per centrare la salvezza matematica.

Mister Ciullo deve fare a meno di Montanino a centrocampo, sostituito sulla corsia destra da Cum. Il primo tempo è da sbadigli, entrambe le squadre non riescono a produrre azioni degne di nota. La prima emozione, si fa per dire, del match è firmata Longo, la girata di testa è debole e facile preda di Suma. Il Matera si fa preferire sul piano del gioco ma la manovra risulta sterile, impreciso nel passaggio decisivo verso la rete. Alla mezz’ora buono spunto di Iaccarino che supera un avversario, si accentra e prova un cross centrale, la retroguardia campana sbroglia a fatica. L’unica versa occasione dei primi quarantacinque minuti capita sui piedi di Piccioni allo scadere, l’attaccante si divora un goal fatto concludendo alto sulla traversa in scivolata.

Il secondo tempo si apre subito con un episodio dubbio al minuto 6′: Cum, indiavolato sulla destra, mette al centro un pallone insidiosissimo, indecisione clamorosa di Provitolo e Piccioni appoggia in rete ma l’arbitro, su segnalazione del guardialinee, annulla per fuorigioco. I biancoazzurri sembrano essere partiti con un piglio diverso, Bottalico si rende pericoloso al 9′ con un calcio piazzato. Alla mezz’ora il Matera passa in vantaggio: combinazione Iaccarino-Ferrara, la sfera finisce tra i piedi di Piccioni che in girata insacca. Replica immediata dell’Afragolese, il tiro di Longo impegna non poco Suma. I campani guadagnano metri e vanno vicinissimi al pareggio al 35′ con un diagonale di Carbone, fuori di poco. Al minuto 37′ il Matera ha l’occasione per chiudere i conti: Ferrara viene atterrato in area, l’arbitro decreta il penalty ed espelle per doppio giallo Murolo. Dal dischetto si presenta lo stesso Ferrara che manda a lato. Dopo l’errore contro l’Altamura, altro rigore sbagliato per il Matera. Gli uomini di Buono ci credono e sotto di un uomo agguantano il pareggio proprio allo scadere: palla vagante in area sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Allegra stoppa e dritto per dritto calcia in porta, battendo Suma. Non succederà più niente fino allo scadere, il Matera viene beffato e vede rimandato il raggiungimento della salvezza. Biancoazzurri che escono comunque tra gli applausi dei propri sostenitori.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*