Infantino sbaglia, la Palmese segna. Matera a picco a Palma di Campania

Palmese – Matera 3-0
Reti: 24′ pt Fusco (P), 48′ pt Puntoriere (P), 41′ st Volpe (P)

Palmese: Raffaelli, Magliocca, D’Orsi, Manzo, Morlando, Fusco, Galdean (43′ st Ceparano), Potenza (40′ st Amato), Peluso (45′ st Russo), M. Puntoriere (28′ st Volpe), Silvestro (18′ st Kone)
A disp.: Moccia, Russo, Volpe, Kone, Fiele, Ceparano, Amato, Aquino, F. Puntoriere
All.: Grimaldi

Matera: Tartaro, Delvino (8′ st Tumminelli), Cipolletta (31′ st Agnello), Sepe (20′ st Russo), Gningue (20′ st Sirimarco), Di Palma, Maltese, Parisi (10′ st Porro), Prado, Infantino, Ferrara
A disp.: Paparella, Agnello, Sirimarco, Russo, Lucas, Cirio, Tumminelli, Porro, Macanthony
All.: Panarelli

Note: 800 spettatori circa con una rappresentanza di circa 50 sostenitori materani. Al 39′ Infantino fallisce un calcio di rigore.

Foto pagina Facebook Ufficiale U.S. Palmese 1914, autori Agostino e Danilo Gemito

Si ferma a quattro la serie di risultati utili consecutivi del Matera. Brusco stop rimediato a Palma di Campania, 3-0 per la squadra di casa apparsa in gran forma, sicuramente più determinata degli avversari e vogliosa di conquistare tre punti fondamentali per mettere al sicuro la propria posizione di classifica. Uomini di Panarelli che non riescono a confermare la buona prestazione casalinga di domenica scorsa contro il Manfredonia. L’episodio che ha rappresentato lo spartiacque della gara è stato il rigore fallito da Infantino al minuto 39′. Successivamente nella ripresa i rossoneri dilagano e mettono al sicuro il risultato, ne viene fuori per i lucani una batosta su cui tecnico, calciatori e società dovranno riflettere.

Mister Panarelli a sorpresa schiera dal primo minuto, per la prima volta in stagione, il tridente offensivo formato da Infantino, Ferrara e Prado. A centrocampo out Russo, sugli esterni agiscono Gningue a destra e Parisi a sinistra. Nelle prime battute il Matera cerca di prendere in mano le redini del gioco ma è la Palmese a rendersi pericolosa per prima al minuto 5′: imbucata perfetta per Silvestro che si trova a tu per tu con Tartaro, l’estremo difensore materano si oppone alla grande e l’azione sfuma. Nuovamente Tartaro, il migliore dei biancoazzurri, protagonista al 22′: acrobazia di Puntoriere, il portiere del Matera risponde presente. Il vantaggio è rimandato solo di un paio di minuti: ottimo scambio al limite dell’area di rigore, sfera tra i piedi di Fusco che trafigge Tartaro con una conclusione potente. Alla mezz’ora prima occasione per i biancoazzurri con Cipolletta sugli sviluppi di un corner, incornata del difensore che per poco non genera una carambola in area piccola, l’azione sfuma. A cavallo della mezz’ora la Palmese sfiora il raddoppio: prima la conclusione di Silvestro termina di poco a lato, successivamente Tartaro si oppone alla grande prima su Fusco e poi su Puntoriere. Fin qui risultato strettissimo ai campani che nel finale di primo tempo abbassano la guardia. Al minuto 36′ grossa occasione per Infantino che, sugli sviluppi di una rimessa laterale, impegna Raffaelli. Tre minuti più tardi il direttore di gara decreta un penalty per il Matera a seguito dell’atterramento di Prado in area di rigore. Dal dischetto si presenta Infantino, rincorsa breve, piccola pausa prima di impattare il pallone, sfera out e occasione gettata al vento. Goal sbagliato goal subito, prima di tornare negli spogliatoi la Palmese raddoppia al minuto 48′: calcio piazzato corto, palla scodellata sul secondo palo e l’accorrente Puntoriere gonfia la rete. Le squadre vanno al riposo sul risultato di 2-0 per i rossoneri.

Nella ripresa il Matera cerca di premere l’acceleratore. Di Palma ci prova subito con una conclusione dal limite dell’area, sfera fuori di poco. Ci si aspetta un arrembaggio degli uomini di Panarelli, tuttavia Ferrara e compagni non riescono mai a rendersi pericolosi dalle parti di Raffaelli. Al contrario è la Palmese ad affacciarsi pericolosamente dalle parti di Tartaro e solo l’imprecisione degli attaccanti, unita alla super prestazione del portiere ospite, consente ai lucani di rimanere a galla. Al 35′ è nuovamente un grande Tartaro ad impedire con un miracolo la rete campana sulla conclusione ravvicinata di Kone. Tris dei rossoneri rimandato solo di qualche minuto: è il 41′ quando Peluso calcia dal vertice destro, respinta di Tartaro che sbatte sul corpo del neo entrato Volpe e finisce in porta. Sarà l’ultima azione degna di nota del match, Matera che torna a casa a testa bassa e con zero punti.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*