La voce del tifoso per Gallipoli-Matera: Valerio Daddiego

Per la rubrica “la voce del tifoso” oggi ci fa compagnia un grande tifoso biancoazzurro: Valerio Daddiego. Con Valerio abbiamo fatto una breve chiacchierata prima di lasciarlo nuovamente immergersi tra i mille cucù che dipinge anche con i colori biancoazzurro. Con Valerio abbiamo parlato di tempi passati ma anche di quelli presenti con un augurio speciale! Ecco la nostra chiacchierata.

Allora Valerio, qual è stata la tua prima partita vissuta al XXI Settembre?

La mia prima partita al XXI settembre risale alla stagione 1999/2000 e parliamo del “materasassi”. Fu il derby Matera – Vultur Rionero;

C’è un ricordo che vuoi condividere con noi legato al FC Matera?

C’è più di un ricordo che mi lega al FC Matera ma tra tutti, sicuramente non scorderò mai i derby fatti con il Potenza. Vuoi per il clima che si respirava una settimana prima della gara,vuoi perché era l’avversario più odiato da tutti i materani sembrava la “partita della vita” io li ho vissuti tutti in gradinata spesso saltando anche eventi importanti di famiglia perché il pallone veniva sempre prima di tutto. Era una valvola di sfogo e lo è ancora oggi. Poi fumogeni , sfottò che volavano per lo stadio e anche fuori. Tutto rendeva le domeniche indimenticabili!

C’è un giocatore che ti è rimasto particolarmente impresso?

Il giocatore che ricordo, ed era un piacere vederlo con la nostra maglia, è Mimmo Galeano al quale dedicavamo anche un coro:” Mimmo Galeanooiabadabaduuuu”. Ogni volta che l’arbitro fischiava una punizione nella metà campo avversaria toccava a lui trasformarla e gli animi si accendevano. Sentivi tutti dire: ” bhaaa è gol”! E così era. Secondo me aveva un piede fantastico.

C’è un aneddoto particolare che vuoi condividere con noi?

Ogni domenica c’era un aneddoto da segnalare quello che ricordo con più gioia e fierezza è la trasferta di Melfi dove ci giocavamo la leadership in campionato con l’avversario più ostico del girone il Melfi. In stazione mai visto un seguito del genere, credo che fossimo 8 pullman pronti ad essere riempiti. Gente con sciarpe bianco blù ovunque, ricordo anche che alcuni cercavano di imbarcarsi dai finestrini del pullman pur di seguire la squadra in trasferta e per chi non riusciva con i pullman, c’erano le macchine pronte a partire fino a Melfi. L’ ingresso allo stadio Arturo Valerio fu una cosa che non scorderò mai per il clima teso da guerriglia urbana che c’era e per i volti sconcertati dei tifosi presenti in tribuna centrale che vedevano entrare questa lunga fila di pullman. Veramente una cosa da brividi. Poi, sappiamo tutti come andò a finire….

Valerio, ti va di mandare un augurio al FC Matera per i suoi 90 anni di storia?

Certo! Il mio augurio più grande che faccio all’fc Matera è che continui a vivere in noi materani questo amore indescrivibile per i colori bianco azzurri! Auguri FC per i tuoi primi 90 anni, i primi di una lunga storia di amore e di pallone.. Sempre Forza Vecchio Cuore Bianco Azzurro.

Grazie di tutto Valerio!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*