Matera caparbio e senza paura, ottime indicazioni dal pareggio di Fasano

Fasano – Matera 0-0

Città di Fasano: Lazar, Manfredi, Brignola, Barellini (28′ st Triarico), Bianchini (16′ st Lezzi), Aprile, Battista, Ganci, Losavio (23′ st Renelus), Idoyaga (40′ st Capristo), Calabria (28′ st Conticchio)
A disp.: Illuzzi, Pambianchi, Capristo, Palladino, Lezzi, Esposito, Triarico, Conticchio, Renelus
All.: Tiozzo

FC Matera: Della Pina, Pellegrini, Macanthony, Sepe, Maltese, Di Palma (14′ st Montanini), Cittadini (14′ st Carlucci), Lucas, Gningue, Ferrara, Prado
A disp.: Paparella, Dubaz, Agnello, Montanino, Cirio, Persia, De Gennaro, Porro, Carlucci.
All: Panarelli

Note: spettatori 1.000 circa, con 250 sostenitori materani al seguito dei biancoazzurri.

Un Matera caparbio e senza paura esce indenne dalla difficile trasferta di Fasano. Pareggio a reti bianche che soddisfa la nuova guida tecnica di mister Panarelli, arrivato nella città dei Sassi in settimana, ed i circa 250 tifosi biancoazzurri accorsi in trasferta. Ospiti in piena emergenza formazione, con la carenza di centrali difensivi e gli infortuni di Russo e Mokulu. Le defezioni danno ancor più valore al punto conquistato; il bottino avrebbe potuto essere anche più consistente se la conclusione di Ferrara, deviata da un avversario, non si fosse stampata sul palo. Della Pina successivamente ha salvato il risultato e nel complesso le squadre si sono equivalse. Comincia dunque bene la stagione del Matera, chiamato adesso ad aggiungere gli ultimi tasselli in formazione ed a recuperare qualche pedina in vista della prima partita interna, domenica prossima, contro l’Angri. Nel video di seguito la squadra raccoglie il giusto tributo sotto il settore ospiti.

Mister Panarelli è costretto a cambiare il tandem offensivo schierando Prado accanto a Ferrara. A difesa della porta c’è Della Pina, protetto dal terzetto composto da Sepe a sinistra, Pellegrini a destra e Macanthony centrale (e non Dubaz come nella precedente partita di coppa Italia). Quintetto a centrocampo con Maltese, Di Palma e Cittadini centrali, Gningue a destra e Lucas a sinistra. Undici titolare imbottito di under, ben 6 in totale. Primo tempo di sostanziale equilibrio tra le due formazioni, con il Matera ben organizzato a protezione della propria metà campo e intenzionato a sfruttare le ripartenze. Il grande caldo incide sicuramente sul gioco e sul rendimento dei calciatori. Da segnalare soltanto un goal annullato ai padroni di casa per fuorigioco a metà della prima frazione.

Nella ripresa gli ospiti partono bene e guadagno metri. Al 4′ Lucas lancia Ferrara, l’attaccante dal limite dell’area e da posizione defilata lascia partire un diagonale che si spegne fuori di poco. E’ comunque un buon Matera, la formazione di mister Panarelli rischia di passare in vantaggio al minuto 8′, la conclusione di Ferrara su punizione viene deviata e lambisce il palo. Dopo lo spavento i padroni di casa cercano l’azione manovrata e gradualmente chiudono gli avversari nella loro metà campo. Al 19′ ci prova Ganci, il calciatore argentino conclude dalla distanza ma Della Pina risponde presente. Risponde Maltese con una botta dai 25 metri, la sfera finisce alta sulla traversa (video).

Nella parte finale il neo-entrato Renelus, sfruttando una mancata chiusura di Pellegrini, riesce a presentarsi a tu per tu con l’estremo difensore materano che respinge ottimamente. Dopo un finale di sofferenza il Matera può esultare per la conquista di un ottimo punto su un campo ostico. Biancoazzurri che, richiamati dal mister, si radunano in cerchio e poi si recano a festeggiare sotto il settore ospiti. Un punto che fa morale e che consente ai lucani di iniziare bene il campionato. FORZA MATERA!!!

Il Matera si raduna in cerchio al termine del match, prima di ringraziare i tifosi giunti a Fasano

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*