Riflettori sul girone H: 33^giornata

La penultima giornata del girone H di Serie D non è stata sufficiente per deliberare gli ultimi verdetti della stagione. Le uniche due certezze riguardano la prima e l’ultima classificata: difatti come già sappiamo dalla scorsa giornata la Team Altamura è già campionessa del torneo e si è potuta “permettere” di perdere il match con il Bitonto in terra neroverde, dove i locali hanno vinto per 2-1 salendo a 30 punti raggiungendo il Barletta in penultima posizione e tenendo qualche speranza accesa di evitare la retrocessione diretta. L’ultima posizione invece è occupata dal S.M. Cilento con 25 punti dopo la sconfitta per 4-0 ad opera della Paganese già salva, il che vuol dire retrocessione matematica in Eccellenza dati i 5 punti di distacco da Bitonto e Barletta penultimi.

Per quanto riguarda la zona play-off sono certi di disputarli il Martina, il Nardò e la Fidelis Andria mentre Casarano e Matera all’ultima giornata si giocheranno l’accesso all’ultima posizione disponibile per gli spareggi promozione. Il Martina è secondo con 65 punti dopo il 2-2 in quel di Matera agguantato al 91′ e gli basterà anche un pareggio nel match casalingo contro il Gallipoli per blindare il secondo gradino più alto del podio, mentre il Matera è quinto a 52 punti, posizione condivisa con il Casarano che ha perso 2-1 a Manfredonia e quindi i riflettori dell’ultima giornata saranno puntati su Altamura-Matera e Casarano-Bitonto per capire chi andrà a completare la griglia play-off. Il Nardò è terzo a 62 punti dopo la vittoria casalinga sulla Palmese per 4-1 e al 90% concluderà in questa posizione, mentre la Fidelis Andria è quarta con 58 punti dopo la sconfitta di Rotonda per 2-1 ma ormai è certa di occupare questa posizione alla fine del torneo.

Il Rotonda dopo questa vittoria casalinga giunge a 42 punti ed è matematicamente salvo, insieme a Paganese, Gelbison e Palmese. In zona salvezza, ennesima sconfitta del Barletta che sprofonda per 3-2 in casa contro il Fasano e resta a 30 punti con l’ombra della retrocessione diretta sempre più insistente. Il Fasano invece con questa vittoria sale a 38 punti occupando la posizione migliore in chiave play-out. Momentaneamente salvi in maniera diretta Gravina e Manfredonia. I gialloblu vengono dal pareggio per 2-2 a Vallo della Lucania con la Gelbison e sono a 40 punti, stesso punteggio per il Manfredonia che ha vinto al fotofinish per 2-1 contro il Casarano. Pareggio per 1-1 nello scontro diretto play-out tra Gallipoli e Angri che ora sono rispettivamente a 32 e 36 punti.

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*